Dal 29 Maggio al 29 Giugno 2018
Biblioteca comunale Augusta, Via delle Prome (Porta Sole)

Esposizione di documenti antichi sulle fonti della storia di Perugia.
2a edizione della mostra «Viaggio nelle antiche cronache di Perugia…alla ricerca di Braccio e altre storie…con una sosta su Maturanzio e i bracceschi» che accompagna la 3a edizione della manifestazione Perugia 1416.

3 bacheche contengono i codici delle più antiche cronache perugine conservate dalla Biblioteca Augusta, tra cui il manoscritto acquistato nel 2017 dalla biblioteca, un codice redatto a Perugia tra la metà del ‘300 e la metà del ‘500 – il più antico manoscritto di cronaca conservato a Perugia – insieme alle biografie manoscritte e a stampa di Braccio Fortebraccio.

1 bacheca è dedicata a Francesco Maturanzio, umanista perugino di cui ricorrono i 500 anni dalla morte, la cui figura è legata a Perugia e alla sua storia in quanto autore di una celebre cronaca della città e scrittore di epitaffi dedicati agli eroi perugini tra cui spicca Braccio con i suoi discendenti.

Maturanzio, la cui biblioteca è in gran parte conservata in Augusta, sarà anche protagonista di una mostra che si svolgerà ad ottobre in biblioteca e che metterà in rilievo, insieme ai suoi rapporti con la città, il suo contributo alla diffusione dell’Umanesimo non solo a Perugia, ma in tutta Italia.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì: 8.30-18.30; sabato: 9.00-13.00

Ingresso libero
Info: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 075 5772500
email: bibliotechepg@comune.perugia.it