Magnifico Rione
Porta Eburnea
Il Rione verde per eccellenza, per orti e giardini rinomati sin dall’antichità
Lo Stemma
Il Rione ha per stemma un elefante che porta in groppa una torre d’avorio in campo verde, simbolo dei giardini e degli orti di cui il rione, strutturato in grandi terrazzamenti digradanti verso il piano, abbondava. Tuttora la toponomastica conferma questa situazione: nel rione si trovano Via degli Orti e Via del Giardino. Esposto a Sud, in una città tendenzialmente fredda come Perugia, godeva di un’esposizione molto ambita, prova ne sia che era il quartiere in cui si concentravano le case della nobiltà, in primo luogo dei Baglioni.
La Storia
Purtroppo fu oggetto del massimo sconvolgimento urbanistico subìto dalla città, prima verso la metà del Cinquecento per la costruzione della Rocca Paolina, poi verso la fine dell’Ottocento per la parziale distruzione della stessa rocca. I resti della fortezza, comunque possenti, rappresentano il monumento principale del rione, accanto alla porta etrusca della Mandorla, o Porta Eburnea modificata nel XIV sec, sotto il cui arco si racconta che i Baglioni, prima delle loro spedizioni militari, non mancassero mai di passare in segno propizio alla vittoria. Nel Rione insiste uno dei più imponenti tratti delle mura urbiche, dove alle mura etrusche si sovrappongono le mura medievali, libere da costruzioni moderne e circondate da ampie zone verdi.
Nel Rione si può ammirare il complesso conventuale di Santa Giuliana, uno degli edifici religiosi più ricchi della città, con uno splendido chiostro attribuito a Matteo Gattaponi (1376) e che costituisce uno dei più alti esempi di architettura cistercense in Italia. Nel monastero ha oggi sede la prestigiosa Scuola di Lingue Estere dell’Esercito (SLEE). Altra “gloria” del Rione è il Conservatorio Musicale “Francesco Morlacchi”, fondato oltre duecento anni fa come Istituto Musicale ed eretto in Conservatorio nel 1974, che conserva al suo interno un monumentale organo da concerto (oltre seimila canne) considerato fra i migliori strumenti oggi esistenti. Confina con il Rione di Porta San Pietro e con quello di Porta Santa Susanna e con questi rientrava nella “parte di sotto” nel gioco della Sassajola contro Porta Sole e Porta Sant’ Angelo, “parte di sopra”.
Contatta Perugia1416
Segui o contatta il Rione
Console: STEFANO CASCIANELLI
Sede Rionale: Piazza San Giovanni Di Dio, 4 – Perugia