Magnifico Rione
Porta Sole
Il Rione che comprende la parte più alta della città, inondato di sole e luce, si estendeva fino alle frazioni del Tevere, ricche di macine e mulini ad acqua
Lo Stemma
Un sole d’oro raggiante, dai lineamenti umani, in campo bianco a richiamo della farina proveniente dalle macine dei mulini a ruota, che erano alimentati dalle acque del fiume: il Rione di Porta Sole infatti si estende a Nord-Est, verso l’area del Tevere, sulle cui rive si affacciavano Borghi – oggi Frazioni – caratterizzati da mulini ad acqua.
La Storia
Confina a metà di Piazza Matteotti con il Rione di Porta San Pietro, all’inizio di Via Bartolo e a metà di Via del Melo con Porta Sant’Angelo.
Il Rione vanta, entro le mura, un gran numero di palazzi nobiliari, di cui uno ospita la Biblioteca Comunale Augusta, la chiesa di San Severo con l’affresco di Raffaello, la porta etrusca del Giglio, il Borgo Sant’Antonio, la Chiesa e il Convento di Monteluce, il Pozzo Sorbello o Pozzo Etrusco. Dal punto più alto di Porta Sole e di tutta Perugia, il belvedere che si congiunge con la scalinata di Via delle Prome, si gode di uno dei panorami più belli e suggestivi. Confina a metà di Piazza Matteotti con il Rione di Porta San Pietro, all’inizio di Via Bartolo e a metà di Via del Melo con Porta Sant’Angelo. Con questo era strettamente collegato, in quanto nella gara della “Sassajola” costituivano la “parte di sopra” e combattevano contro Porta Santa Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro, “parte di sotto”.
Contatta Perugia1416
Segui o contatta il Rione
Console: MARIA CHIARA BISACCI
Sede Rionale: Via del Roscetto, 21 – Perugia