Magnifico Rione
Porta San Pietro
Il Rione con le chiavi del santo in campo giallo, sono simbolo della fertilità e della ricchezza di grano del contado
Lo Stemma
Lo stemma è costituito dalle chiavi decussate color oro vecchio in campo giallo. Le chiavi rinviano al pontefice, perché il santo titolare del monumento principale del Rione, il complesso benedettino di San Pietro, San Pietro Vincioli, nobile perugino, nel tempo fu confuso con San Pietro Apostolo. Il campo giallo evoca la grande pianura, appena fuori del borgo esteso verso Sud-Est, assolata, fertile e irrigua, da cui si ricavava la gran massa dei cereali necessari alla vita della città.
La Storia
Il legame tra Perugia e Roma era accentuato anche dall’asse viario principale, che partendo dal centro di Perugia, portava e porta tuttora a Roma. Il Rione confina con Porta Sole da Piazza Matteotti e con Porta Eburnea al punto d’innesto di Corso Vannucci con Piazza Italia e in Via Masi.
Rientrava nella “parte di sotto” nel gioco della Sassajola. I monumenti principali sono l’antichissima chiesa fortezza di Sant’Ercolano, l’imponente Chiesa di San Domenico, i cui chiostri ospitano il Museo Archeologico Nazionale e l’Archivio di Stato, le ricordate Chiesa e Abbazia di San Pietro, con l’orto medievale, la porta Etrusca del Leone e la porta quattrocentesca di San Pietro, opera del grande scultore fiorentino Agostino di Duccio.
Il Rione termina con tre importanti memorie dell’identità perugina: la Chiesa di San Costanzo, rifacimento ottocentesco in stile neo-bizantino del vetusto edificio di culto dedicato al patrono più antico di Perugia, i Giardini del Frontone, legati alla sezione perugina dell’Accademia dell’Arcadia e il Monumento ai Caduti del XX Giugno, a ricordo di una delle pietre miliari della più che due volte millenaria storia perugina. Recentemente il Rione si è caratterizzato come il distretto dei piccoli teatri. Il Rione confina con Porta Sole da Piazza Matteotti e con Porta Eburnea al punto d’innesto di Corso Vannucci con Piazza Italia e in Via Masi. Rientrava nella “parte di sotto” insieme al Rione di Porta Eburnea nel gioco della Sassajola contro Porta Sole e Porta Sant’Angelo, “parte di sopra”.
Contatta Perugia1416
Segui o contatta il Rione
Console: FABIO SARGENTI
Sede Rionale: Circolo del Tempo Bono, Via del Cortone – Perugia