Perugia piange Franco Ivan Nucciarelli
“Caro Franco Ivan, caro amico, caro custode della città, della sua storia, della sua arte, della sua bellezza, caro iniziatore con me di Perugia1416, caro Prior Priorum, caro console del tuo amato Rione di Sant’Angelo, sorgente di cultura, generoso nel condividere l’enorme ricchezza intellettuale di cui ci facevi continuamente dono… la tua mancanza sarà incolmabile e tristissima…e ci fa chiedere come sarà la nostra Perugia senza te..
A nome di tutto il popolo di Perugia1416, grazie di quanto ci hai dato e buon viaggio, Amico caro..” – Teresa Severini e Perugia1416
Questa mattina ci ha lasciato il Prof. Franco Ivan Nucciarelli, uomo di spessore e di cultura e grande conoscitore della nostra città, Perugia.
Grande amante della storia e delle tradizioni è stato uno dei fondatori e promotori, insieme a Teresa Severini di Perugia1416, la rievocazione storica che quest’anno festeggia il suo decennale, oltre a investire il ruolo di Console del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo (suo rione di appartenenza), membro del Comitato scientifico di Perugia1416 oltre ad innumerevoli associazioni culturali cittadine e non.
Franco Ivan era nato a Perugia il 20 novembre 1942, storico dell’arte, già docente di Iconografia e Iconologia presso Università degli Studi Perugia, ha svolto la sua carriera universitaria dal 1966 al 2010 attraverso un percorso articolato e coerente, passando dalla estetica e dalla filologia all’iconologia rivolta sopratutto a testi artistici fra Medioevo e Rinascimento. La sua produzione monografica recente Studi sul Pinturicchio (1998) lo segnala come il primo studioso del grande artista. Dal 2014 al 2019 fu consigliere comunale di maggioranza nel corso della prima sindacatura di Andrea Romizi.
Arriverderci Franco Ivan.