Domenica 22 e 29 dicembre 2024 – ore 16.00-19.00
Perugia, Chiostro della Cattedrale San Lorenzo, Isola San Lorenzo
Piazza IV Novembre

Natività e Mestieri medievali

Una iniziativa, la “Natività e Mestieri medievali”, curata e organizzata nei minimi dettagli dai cinque Magnifici Rioni della città di Perugia (Porta Eburnea, Porta Sant’Angelo, Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Santa Susanna) insieme alla Compagnia del Grifoncello e patrocinata dal Comune di Perugia, dal Consorzio Perugia in Centro, da Perugia1416 APS e dalla Diocesi di Perugia.

La rappresentazione scenica, animata da figuranti in abiti storici, è un percorso ambientato nel racconto di una storia, a voler significare come la Natività – in questo caso traslata nel Medioevo – sia contemporanea ad ogni tempo. Seguendo la vicenda di Maria di Nazareth con scene di quotidianità nelle cittadine di Nazareth, Gerusalemme e in particolare a Betlemme, la scenografia prevede la ricostruzione della piazza con il mercato, le attività domestiche, i mestieri, gli artigiani, le botteghe, il fuoco, i pellegrini. Tutte le scene, verranno ripetute in movimento in un percorso storico ma reale, commentato da passi del Vangelo e da descrizioni ispirate alle Sacre Scritture.

L’inaugurazione,domenica 22 dicembre 2024 alle ore 16:00 alla presenza dell’Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve Mons. Ivan Maffeis.

I visitatori saranno omaggiati di un piccolo ricordo dell’evento.
L’ingresso è libero e gradito.