Sfide sportive
Sfide tra rioni che vi terranno col fiato sospeso fino all’ultimo istante, in un appassionante crescendo di forza, precisione e coraggio
TIRO ARCO STORICO MEDIEVALE
MOSSA ALLA TORRE
CORSA DEL DRAPPO
TIRO DEL GIAVELLOTTO (fino al 2019)
REGOLAMENTO
Precisione ed occhio
TIRO ARCO STORICO
L’ arcieria è disciplina che riporta indietro nel tempo chi lo utilizza, a partire dall’arco. Anche l’abbigliamento ha un ruolo in questo ritorno al passato. Soprattutto, l’arco storico è una filosofia che aiuta a sviluppare la capacità di armonizzare le proprie doti psichiche e fisiche. Con estrema concentrazione, si esegue il tiro seguendo con lo sguardo il volo della freccia lungo la sua traiettoria, fino al centro del bersaglio. Solo quando si è in grado di dominare agevolmente l’arco, si avrà la mente libera a sufficienza per eseguire il tiro istintivo e raggiungere la concentrazione necessaria ad andare bersaglio.
In questa gara, ogni Rione parteciperà con 3 arcieri che si sfideranno in notturna.
Edizioni 2022, 2023
Tattica, energia muscolare e cooperazione
MOSSA ALLA TORRE
La “Mossa alla Torre” è una competizione originale, avvincente e incalzante, ideata nel rispetto delle norme sociali e sportive, caratterizzata da una “macchina” – la torre – decorata con i simboli rionali, che, spostata fino a determinare la vittoria di una delle due squadre, vede i Rioni fronteggiarsi due a due in una gara di forza fisica volta alla eliminazione della squadra rivale tramite gioco di tattica, energia muscolare e cooperazione.
Edizioni 2016, 2017, 2018, 2019, 2022, 2023
La sfida in Corso Vannucci
CORSA DEL DRAPPO
La “Corsa del drappo” prevede una gara di velocità e resistenza. L’obiettivo è consegnare, prima degli altri, un testimone al punto di arrivo, coincidente con quello di partenza, in modo da totalizzare il numero più alto possibile di punti. La gara si svolge lungo Corso Vannucci e intorno alla Fontana Maggiore lungo un percorso stabilito che prevede quattro cambi per squadra, uno per giro, per un totale di cinque giri.
Edizioni 2016, 2017, 2018, 2019, 2022, 2023
Precisione, tecnica, forza fisica e calcolo visivo
TIRO DEL GIAVELLOTTO
(Fino all’edizione 2019)
Il tiro del giavellotto, erroneamente chiamato “lancio”, si discosta del tutto dalla moderna concezione dell’omonimo sport olimpionico, puramente incentrato su forza muscolare e rincorsa. Nell’ambito di “Perugia 1416” nel tiro del giavellotto i tiratori devono unire precisione e tecnica a forza fisica e calcolo visivo, in modo da riuscire nella perfetta esecuzione di un tiro armonioso che infili un anello mentre è diretto al bersaglio.
Edizioni 2016, 2017, 2018, 2019
Regolamento
Tre giorni di sfide durante i quali i cinque rioni si fronteggeranno mettendo in campo i migliori atleti, i personaggi più convincenti, le più splendide bellezze in costume quattrocentesco. Il Palio sarà vinto dal Rione che avrà totalizzato il punteggio più alto alla fine delle competizioni.
SCARICA IL REGOLAMENTO 2024
Contattaci
Info
Associazione Perugia1416 APS
Sede Operativa
via G. Oberdan, 50 – 06121 Perugia