Perugia, 1 aprile 2020
Cari Amici di Perugia1416,
come qualcuno di voi già sapeva e come altri hanno appreso oggi dopo il comunicato stampa, la decisione di rinviare il Palio a fine estate è stata presa in Consiglio Direttivo lunedì. In realtà è stata confermata una data messa a studio con il Comune da circa un mese e solo lunedì liberata con la disponibilità del suolo pubblico. Tempi lunghi dovuti, come potete immaginare, al funzionamento non continuativo di alcuni uffici causa l’emergenza che tutto ha messo in discussione; ma anche alla speranza, in fondo al cuore di tutti, di poter mantenere le date di giugno. Lunedì stesso si è deciso che non potevamo aspettare oltre per darne notizia poiché rischiavamo di perdere anche questa opzione, essendo tutte i fine settimana di Perugia già occupati sia a settembre che a ottobre. Purtroppo, nonostante la perizia con cui siamo riusciti a bloccare la data, nessuno può darci garanzia della reale fattibilità. Lo speriamo tutti ma le norme di sicurezza che seguiranno la riapertura saranno certamente molto strette, per cui, anche per Perugia1416…il futuro si posa sulle ginocchia di Giove! Si farà quando e quello che si potrà fare, ma sempre cercando di garantire onore e qualità.
Vi rassicuro comunicando che il Consiglio Direttivo, insieme al Direttore Artistico, sta programmando uno schema flessibile, che potrà adattarsi a tempi e luoghi diversi, se questo fosse necessario. E certamente le scelte saranno etiche e terranno conto della situazione di grave di difficoltà che tutti attraverseranno: al tempo stesso, sappiamo bene che la funzione sociale di Perugia1416 è quella di dare stimolo ai rapporti interpersonali mettendo insieme progetti e persone e di sollevare gli animi in una prospettiva di ritorno alla normalità nella garanzia della continuità. Questo, almeno, ci auguriamo.
Vi allego il comunicato stampa recepito già oggi dalle testate on line e vi invio l’augurio di riuscire a superare questa emergenza sentendoci più uniti che mai
La Presidente
Perugia 1416, la rievocazione slitta a settembre, dal 4 al 6
I Rioni tendono una mano alla solidarietà: mille euro per l’ospedale di Perugia
COMUNICATO STAMPA
Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, per cause di forza maggiore la rievocazione Perugia 1416 viene rinviata. Questa la scelta condivisa durante il susseguirsi delle riunioni del Consiglio direttivo (all’opera da mesi), e promulgata oggi. Nonostante l’organizzazione portata finora avanti per mettere in piedi la quinta edizione in programma per il prossimo giugno, l’appuntamento è stato posticipato a dopo l’estate: si va quindi dal 4 al 6 settembre. “Come Perugia1416 – commenta la presidente dell’Associazione, Teresa Severini – anche le altre feste di Rievocazione Storica umbre previste tra giugno, luglio e agosto, stanno rinviando all’autunno comprendendo che la funzione sociale sta anche nel dare una prospettiva di continuità. E questa di Perugia potrebbe essere la prima a ripartire. Auspicando, ovviamente, che ci siano tutte le condizioni di sicurezza. Nel frattempo, durante la stretta osservanza di #iorestoacasa, si continuano a fare progetti flessibili, in modo da poterla modulare secondo le necessità del momento”.
Intanto, in questi giorni difficili che obbligano a modificare libertà, progetti, abitudini, in cui non solo la salute è a rischio, le preoccupazioni, la solitudine, le difficoltà sono nel cuore del popolo di Perugia1416 per tendere la mano. I Rioni stanno dando prova di grande solidarietà, e confermano la funzione sociale messa in moto con la volontà e il volontariato di tutti i Rionali. Il “Circolo virtuale Eburneo” ne è un esempio: attraverso dirette Facebook offre un programma d’intrattenimento giornaliero variegato, portato avanti dai rionali (lezioni di filosofia, di danza, d’arte, cucina, musica, giochi, etc.) e seguitissimo anche da persone esterne che si affacciano a questa solidarietà con voglia di comunicare e stare insieme. Mantenere vivo il morale delle persone, offrire momenti di distrazione attraverso il web, ma anche appoggio a chi non ce la fa o è da solo; e un aiuto all’Ospedale di Perugia: attraverso la donazione operata dai cinque Rioni, Perugia 1416 tende una mano alla solidarietà. Tutti insieme hanno fatto corpo per aderire all’invito di raccolta fondi del Comune di Perugia: mille euro da destinare al personale sanitario dell’ospedale, grati a chi si spende, tutti i giorni, in prima linea. Nel frattempo, continua la condivisione sulla pagina social del proprio Rione di foto delle edizioni precedenti, per richiamare momenti spensierati e di socializzazione che sembrano lontani ma che torneranno: uno dei modi per tenere alto l’entusiasmo in vista del prossimo appuntamento.